venerdì 5 dicembre 2008

Guida alla modifica & flash Bios delle schede video ATI

Oggi voglio far conoscere a voi lettori, la facilità con la quale, è possibile una modificare e flashare il bios di una scheda video ATI.

RICORDO SIN D'ORA, CHE LE MODIFICHE AL BIOS VIDEO INVALIDANO LA GARANZIA, E NON SONO RESPONSABILe DI EVENTUALI ROTTURE ALLE SCHEDE VIDEO.

Prima di tutto scaricare:
Gpu-z, tramite il quale si può estrarre il proprio bios originale dalla scheda;
RBE, Radeon Bios Editor, tramite il quale poter modificare il bios;
AtiWinFlash, tramite il quale poter flashare immediatamente il bios appena modificato;
AtiFlash 3.60, tramite il quale poter flashare da dos;
HP USB Disk Storage Format Tool e pacchetto boot win98, con i quali poter flashare da penna usb.

(Ricordo sin d'ora che se avrete problemi nel visualizzare le immagini, cliccateci sopra per aprirle in una nuova scheda)

1) Dopo aver scaricato GPU-Z, avviatelo: selezionate il rettangolino verde ed estraete il bios, salvandolo e facendone backup in un posto sicuro.




Una volta salvato e backuppato il bios, possiamo iniziare la fase
2) Iniziamo a modificare il bios, tramite RBE:
al momento vediamo tutti i campi vuoti........
carichiamo il BIOS, scorgendo in basso a sinistra l'icona "Load BIOS"


A questo punto entriamo nella pagina "Clock Settings" e iniziamo a modificare voltaggi e frequenze ricordandoci che:
Clock info 00 è uguale al BOOT-->quindi NON toccatelo!!!
Per sapere quali parametri modificare, teniamo premuta la freccia del mouse
come nel prossimo screen:


Come vediamo in basso sulla sinistra abbiamo la tabella dei voltaggi che possiamo impostare alla scheda......
Io ho modificato soltanto i valori 3D di carico della scheda(quelli più alti insomma)......saprete trovarli, poichè sono quelli in rosso, cliccando col mouse su "Power savings for notebook in battery mode,.........
Modifichiamo le frequenze di core e memorie soltanto fino a dove siamo potuti arrivare con i valori default di voltaggi!

NB:La sequenza delle frequenze, cambia da scheda a scheda....sin'ora abbiamo fatto vedere una hd4850, ma con una hd3870, la situazione è leggermente diversa:



Tutto ok?
Ora andiamo a modificare la velocità della ventola:
possiamo far modificare automaticamente la velocità della ventola dal programma, cliccando su:



Oppure modificare noi i parametri, o via grafica, oppure tramite i valori.

Adesso possiamo passare nella prossima scheda:


selezioniamo "change to these values"(naturalmente a me non fa nulla, visto che ho già modificato la scheda, ma quel valore vi aumenterà il limite di overclock della scheda video dal CCC, cosa che per le hd48xx è molto utile, poichè il core può essere alzato solo sin a 700mhz)..........

Se non vogliamo modificare altro, salviamo il nuovo bios, con un nome diverso da quello del bios originale(di solito c'è il nome del chip grafico della scheda video come RV770)ma che NON superi gli 8 caratteri.




Fin qui tutto ok.......??
adesso arriva ciò che è più problematico: flashare da windows o da dos?????
Io ho sempre flashato da windows, ma per chi vuole ridurre al minimo i rischi di un flash, mostrerò il modo col quale potremo flashare anche da dos......
Prima del flash però, facciamo una penna con sopra installato il bios originale, da riflashare in caso non riusciamo più a far partire il nostro S.O.

Vi ricordate che vi avevo detto di scaricare questi 2 file:HP USB Disk Storage Format Tool e pacchetto boot win98??? bene, adesso li andremo ad usare......
Installiamo il primo file.....Scompattiamo il secondo file in una cartella.
Impossessiamoci di una pendrive(qualunque grandezza, tanto dobbiamo metterci su un mb di file circa)e formattiamola con l'utility HP spuntando l'opzione:


Alla fine del format, mettiamo dentro la penna atiflash.exe e il bios originale.
Questo modo può essere utilizzato anche per flashare il bios moddato, ma io consiglio di tenerlo come ripristino, nel caso il flash non vada a buon fine.

Flash bios da windows:
Scompattiamo subito Winflash in una cartella.
Senza chiudere il nostro RBE (sempre però dopo aver salvato il bios sia su windows che sulla penna), clicchiamo in basso sull'opzione Acquire/flash


Adesso clicchiamo sull'opzione "Browse.." e cerchiamo la cartella dove si trova winflash scompattato.


Adesso abbiamo aperto WinFlash....Clicchiamo su analyze per vedere se ci sono possibili problemi di compatibilità col bios modificato(di solito succede se flashamo un bios di un produttore diverso da quello della vostra scheda, di solito basta forzare il flash):


Adesso possiamo flashare il nuovo bios:



Ricordo di disattivare antivirus, firewall e sottoprogrammi aperti in background, per ridurre al minimo gli errori di flash.

Flash bios da Floppy:

Premetto che cambiando la versione di Atiflash, potrebbero non funzionare i comandi dati.

1)Intanto formattiamo un floppy rendendolo avviabile.....
2)Mettiamo i file atiflash.exe e atiflash.chg dentro il floppy insieme al bios da flashare(il bios deve essere composto da meno di 8 caratteri!!).......



3)Riavviamo il pc e avviamo il floppy da dos, cambiando le impostazioni di boot.
4)Una volta avviato DOS, scrivete:
atiflash -p 0 nomebios.bin (oppure .rom, dipende dall'estensione del bios)/ Se state flashando un bios di diverso produttore, dovrete forzare la scrittura, e scrivere: atiflash -f -p 0 nomebios.bin. (Naturalmente al posto di nome bios dovete inserire il nome del vostro bios).
5) Finito il flash, riavviate.



Se il flash è andato a buon fine, al riavvio del s.o., dovrete reinstallare i driver.....consigliamo allora di entrare in modalità provvisoria e di ripulire il tutto con Driver Cleaner 1.5. Fatto ciò, riavviate e installate i driver più nuovi per la vostra scheda.........


Per testare il vostro nuovo bios, scaricate ed installate atitool o ati tray tools, e fate andare il test per gli artefatti per un'ora almeno.
Se non compaiono artefatti, avrete fatto così un buon flash.

Nessun commento: